Carla Malinverni Coach

DEVO andare in riunione: che palle!

questa settimana mi sono dedicata ai miei clienti ‘business’, ovvero ai clienti che si rivolgono a me per migliorare le loro situazioni lavorative. ho compilato uno schema con i servizi che, come coach professionista, offro ai gruppi di lavoro: lo trovi qui

Catalogo_Servizi_CoachProfessionista_Malinverni

solitamente, i clienti business mi presentano problemtaiche relative al lavoro di gruppo e più precisamente lamentano una non efficace gestione delle riunioni.

per esperienza, anche diretta (nei miei 16 anni di lavoro in aziende), posso confermare che spesso e volentieri le riunioni si facciano ‘perchè si deve’, ‘perchè le fanno tutti’, senza che organizzatori nè partecipanti ne percepicano una reale utilità.

le riunioni in genere terminano con un’unica decisione condivisa: la data della prossima riunione!

e sorvolo su quanto tempo venga impiegato per preparare la riunione, con relative slide – che pare non possano proprio mancare, nemmeno se hai poche cose da dire (nel qual caso farai 3 slide: una di copertina, una di contenuti, una con le conclusioni!!!) –  e quanto tempo sia speso nella riunione stessa (minimo 1h moltiplicato per il numero partecipanti!)

vuoi migliorare il processo comunicativo e decisionale del team di cui fai parte? vuoi rendere efficaci i momenti di riunione? vuoi uscire da una riunione pensando ‘è stato utile incontrarsi’?

le supervisioni di un team coach fanno al caso tuo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.