Carla Malinverni Coach

migliora la tua vita…semplicemente

PREMESSA: è un post lungo….sono logorroica e spesso non mi dispiace. ho evidenziato le frasi essenziali: puoi leggere solo quelle per farti un’idea! al fondo trovi le indicazioni su un corso che terrò a ottobre e che potrebbe interessarti!

IL COACHING: le vacanze per me si avvicinano e magari tu già ti stai riposando e divertendo – buon per te!
spesso è nei periodi in cui ‘stacchiamo’ dalla routine che ci troviamo, con tranquillità, a riflettere sugli aspetti della nostra vita quotidiana che non ci soddisfano, non ci piacciono, vogliamo cambiare. e così il rientro dalle ferie può a volte trasformarsi nel periodo in cui ‘prendiamo in mano’ la situazione con occhi nuovi ed energie ritrovate!
qualsiasi cambiamento tu abbia in animo di affrontare – dall’imparare una nuova lingua, a quella richiesta di aumento di stipendio che non osi esprimere da anni, a riorganizzare il lavoro del tuo team, a quell’amicizia che vuoi ricostruire e, perché no?, anche a cambiare lavoro, a separarti, a sposarti…. – il metodo di coaching può rivelarsi un alleato potente per raggiungere il tuo obiettivo e per non ritrovarti nel 2018 magari ad agosto sotto all’ombrellone nella stessa identica situazione di oggi a dirti ‘ahhhh, quanto mi piacerebbe che…..!’ (completa tu la frase, a piacere!).
concedimi una digressione: spesso propongo di immaginarsi ad una stessa data nel proprio futuro ‘inerziale’ – per intenderci, quello che otteniamo se non mettiamo in atto alcun cambiamento e ipotizzando che dall’esterno non avvenga nulla di eccezionale a stravolgerci l’esistenza – e nella nuova visione di sé futura – con i nostri problemi risolti, il nostro primo obiettivo raggiunto…insomma confronta le due idee di te ad agosto 2018 nel caso in cui non apporti nessun cambiamento alla tua vita e nel caso in cui in questo anno ti impegni a raggiungere alcune cose che vuoi davvero per te! come stai in una situazione? e nell’altra? fine della digressione
di coaching parlo spesso e volentieri perché si tratta del mio lavoro e…si tratta del mio lavoro perché a me ha folgorato sulla via di damasco e, con impegno, passione e dedizione, mi ha permesso di lasciare la vecchia attività – più che ‘vecchia’, direi ‘morta’ – , di migliorare alcune relazioni, di eliminarne altre dalla mia vita! e il coaching è lo strumento che permette tuttora ai miei clienti e anche ai miei allievi di cambiare, di riflettere, di rendersi maggiormente consapevoli di molti aspetti della loro vita. non ho ancora trovato una persona che dopo un percorso di coaching sia rimasta ‘invariata’ – e ormai ho superato la quota 200 tra clienti in sessioni individuali, team coaching, group coaching e supervisioni.
due sono a mio avviso gli aspetti vincenti del metodo di coaching per una persona che lo voglia utilizzare in un momento di cambiamento o per risolvere una problematica lavorativa e personale, e ve li dico dal mio punto di vista, di persona che è stata prima ed è tuttora ‘coachee’, nel senso che sperimento continuamente la pratica di coaching su di me, e ve lo dico anche riportando i continui feedback dei coachee che seguo e degli allievi che diventano coach professionisti nel corso che tengo a durga.
il primo è la semplicità, caratteristica che io amo molto. il metodo di coaching è semplice, tanto che i concetti di coaching, spiegati da un coach, paiono immediati, fruibili, molti già li conosciamo! con il coaching lavoro anche con gli adolescenti – non è necessaria alcuna competenza specifica per i coachee! il lavoro con un coach sta più che altro nel comprendere se e come li vogliamo mettere in atto – questo è per molti il passo più impegnativo. il coaching è semplice, i risultati possono essere straordinari (cioè fuori dall’ordinario, fuori da quell’inerzia di cui ti ho parlato prima!)
il secondo è l’immediatezza: con un coach non ti imbarchi in percorsi temporalmente lunghi – e che peraltro possono essere molto interessanti – che vadano alla ricerca di cause passate e di episodi lontani. nel coaching ci si focalizza sul presente, si riflette sull’oggi per introdurre cambiamenti – in genere cambiamenti di modi di pensare – che costruiscano per noi un futuro diverso. un percorso di coaching si esaurisce in genere in 3-7 sessioni di 1h. e se non sei nella condizione di volere o potere mettere in atto i cambiamenti che vuoi, porti a casa con te gli strumenti che ti potranno accompagnare e sostenere quando i cambiamenti saranno possibili secondo te.

IL CORSO AL LOMBROSO16: detto ciò, è con immenso piacere che ti comunico che, se vuoi un supporto per i tuoi cambiamenti e se ti piace la dimensione ‘gruppo’, che consente confronto, dibattito, condivisione, mediazione, dal 18 ottobre al Lombroso16 (scheda corso) terrò il corso ‘migliora semplicemente la tua vita’, una serie di 8 incontri di 2h al mercoledì sera (18:00 -20:00) dove, in modo piacevole e interattivo, discuteremo e ci confronteremo sui principali temi di coaching, in modo che poi tu possa rifletterci autonomamente, trarre le tue conclusioni, confrontarti con gli altri partecipanti e decidere come sfruttare al meglio i concetti di coaching nella tua vita quotidiana!
ho sperimentato il group coaching a giugno, con un ciclo di tre serate a tema: i 5 coraggiosi partecipanti mi hanno riportato buoni feedback e anche io ho scoperto che questa dimensione, a metà tra la docenza e le sessioni, dà un ottimo plus nella condivisione delle opinioni in gruppo.
i prezzi previsti, poiché si tratta di group coaching, sono decisamente convenienti rispetto ad un percorso individuale: 100 euro per 8 incontri di gruppo di 2h e 50 euro se vuoi partecipare in forma ‘ridotta’ scegliendo a calendario 3 incontri. trovi tutti i dettagli – temi trattati, date, orari, luogo…- nel link indicato e se vuoi puoi contattarmi e mi farà piacere (email: carla.malinvernicoach@gmail.com cell: 349 2509901)!
tra l’altro, al Lombroso16 da più di un anno sono titolare dello sportello di Life Coaching il martedì sera: sottoscrivendo la Lombroso16CARD con un’offerta minima di 2 euro all’associazione puoi usufruire su appuntamento di una sessione individuale di life coaching con me e di un prezzo agevolato sulle eventuali sessioni successive se intendi proseguire il tuo percorso!

a settembre ci sarà l’open day del Lombroso16: ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.